Profital S.p.A. diffonde la cultura della qualità a tutti i livelli
PROFITAL S.p.A. si occupa della commercializzazione e taglio a misura di metalli non ferrosi quali Rame, Alluminio, Ottone, Bronzo e Titanio.
Dal Centro Servizi di Milano, situato nel cuore del triangolo industriale lombardo, consegniamo, in Italia ed Europa, tutta la gamma dei semilavorati, sia nelle forme lunghe (estrusi e trafilati), che piane (lamiere, piastre e nastri).
Attraverso lo sviluppo del proprio Sistema Qualità, PROFITAL S.p.A. intende incrementare la propria capacità di rispondere in modo rapido, efficiente ed adeguato alle richieste dei clienti ed ai mutevoli scenari del proprio mercato di riferimento, offrendo servizi ad alto valore aggiunto e competenze tecniche aggiornate ed evolute.
I principi fondamentali della Politica della Qualità di PROFITAL S.p.A. si riassumono nel modo seguente:
Attenzione focalizzata sul Cliente e sulle parti interessate:
Il cliente è risorsa primaria dell’azienda e quindi il livello della sua soddisfazione è un elemento della massima importanza. In un mercato che è storicamente e naturalmente molto volatile l’azienda è quindi impegnata nel garantire e mantenere un rapporto di partnership tecnologica affidabile e responsabile con i clienti, basata sulla fiducia, sulla conoscenza dei prodotti e dei mercati, sull’affidabilità del processo logistico e di fornitura e sul rispetto degli standard di qualità applicabili e in accordo con il cliente.
PROFITAL S.p.A. si impegna quindi a comprendere le necessità dei clienti e, conseguentemente, pianifica le proprie attività per soddisfarne compiutamente le relative esigenze, esplicite ed implicite.
Allo stesso modo opera nel rispetto delle richieste e dei requisiti:
- del mercato di riferimento;
- del paese in cui opera, adempiendo scrupolosamente le leggi e ai regolamenti cogenti;
- di tutte le parti coinvolte nei propri processi critici;
- delle policy e degli obiettivi del proprio Sistema di Gestione Qualità.
Approccio per processi
La conformità e l’aggiornamento agli standard tecnologici di prodotto sono considerati parte integrante delle metodologie operative così come il continuare ad affinare ed ottimizzare i processi gestionali con attenzione alle innovazioni e correggendone tutte le eventuali imperfezioni riscontrate.
PROFITAL S.p.A. identifica le diverse attività dell’azienda come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e organizza, attiva e monitora al meglio le risorse impegnate nella loro realizzazione.
La società gestisce i propri processi perché siano univoci:
- gli obiettivi da perseguire ed i risultati attesi;
- le responsabilità connesse e le risorse impiegate;
- le interrelazioni, interdipendenze ed i punti di monitoraggio;
- i dati e le metodologie di valutazione per il miglioramento delle prestazioni.
Leadership
PROFITAL S.p.A. si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio SGQ, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie ed assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il proprio modello di business, il contesto e gli indirizzi strategici definiti dall’Alta Direzione aziendale.
La società comunica l’importanza di garantire l’efficacia e la conformità del SGQ a tutte le parti interessate e le coinvolge attivamente, coordinandole e sostenendole.
In particolar modo, la Direzione di PROFITAL S.p.A. è impegnata nel supportare costantemente i diversi ruoli gestionali dell’azienda, evidenziando l’indispensabile importanza del loro contributo per il miglioramento del SGQ.
Valutazione dei rischi e delle opportunità
PROFITAL S.p.A. pianifica i propri processi con approccio risk-based thinking (RBT) al fine di attuare le azioni più idonee per:
- valutare e trattare rischi associati ai processi ed al conseguimento dei propri obiettivi strategici;
- sfruttare e rinforzare le opportunità identificate.
L’azienda promuove, a tutti i livelli, un adeguato approccio di proattività nella gestione delle criticità e dei fattori di successo.
Coinvolgimento del personale e degli stakeholder
PROFITAL S.p.A. è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutti gli stakeholder, unito all’attiva partecipazione di tutti i fornitori e collaboratori esterni, è un elemento strategico primario per la conformità, l’efficienza ed il miglioramento del proprio SGQ. In considerazione di ciò, l’azienda provvede a:
- comunicare a tutte le parti interessate i principi della presente Politica per la Qualità;
- divulgare a tutti i livelli dell’organizzazione gli obiettivi, i contenuti, le prescrizioni del proprio SGQ;
- promuovere lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate;
- mantenere costantemente informato e formato tutto il personale ed i collaboratori in merito al proprio SGQ;
- gestire l’attività di informazione tecnica ai collaboratori con l’obiettivo di perseguire la massima competenza tecnologica.
Miglioramento
PROFITAL S.p.A. si pone come obiettivo permanente il miglioramento delle prestazioni del proprio SGQ. La preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, la formazione e l’informazione, le attività di verifica, interna ed esterna, la raccolta, risoluzione ed analisi delle Non Conformità e delle Azioni Correttive ed il riesame periodico della Direzione sono gli strumenti che l’azienda mette in atto per migliorarsi costantemente ed assicurarsi che la presente Politica sia correttamente condivisa, compresa ed attuata.